
10 idee per raccontare la tua azienda sul web
Per ogni azienda riuscire a comunicare la propria identità, storia e visione è importantissimo per aiutare i clienti a identificarsi nel brand. Basti pensare a quanto l’idea che abbiamo di un marchio influisca nella nostra scelta d’acquisto.
I contenuti che vengono pubblicati sul web sono la chiave per convincere i clienti a comprare. Una buona storia permette a un’azienda di entrare in contatto con il cliente attraverso la narrazione.
Per veicolare un messaggio, però, bisogna prima catturare l’attenzione e poi emozionare: è questo che indurrà una persona a cercare nuovamente il tuo brand.
Dal momento che nuovi contenuti vengono pubblicati quotidianamente, serve fare attenzione a non annoiare i lettori. Bisogna poi considerare che l’attenzione degli utenti è breve, per questo motivo è necessario studiare contenuti interessanti, creativi e facilmente comprensibili.
Condividere contenuti utili, però, non è sempre facile. Ti lasciamo, allora, qualche idea:
1) Racconta il tuo team attraverso storie semplici, fotografando momenti della loro quotidianità, delle mansioni che svolgono e dell’impegno che ci mettono
2) parla dei tuoi prodotti, come nascono, quanto studio si nasconde dietro, perchè sono migliori di quelli dei tuoi competitor e quali sono i vantaggi che li contraddistinguono
3) i tuoi clienti sono interessanti a un certo tema? Crea dei post o delle storie che possano rispondere alle domande più frequenti
4) fai leva su momenti emozionanti che riguardano la tua azienda, le sfide vinte, gli obiettivi raggiunti e gli sforzi fatti
5) fai partecipare i tuoi clienti, chiedi di scattare una foto, un video o delle recensioni del tuo prodotto e poi pubblicale sul tuo sito o nei tuoi canali social
6) crea dei video, sono molto più coinvolgenti rispetto a una foto. Puoi utilizzarli per presentare un nuovo prodotto, un best seller o le attività dei tuoi lavoratori.
7) usa le infografiche, sono facili da leggere e in genere molto gradite dagli utenti
8) condividi eventi importanti, in qualità di esperto del settore sei esattamente a conoscenza di quali si svolgeranno: fallo sapere ai tuoi lettori
9) condividi le novità e le notizie più importanti del tuo settore
10) sfrutta i social media per i tuoi annunci di lavoro, un post sul tuo canale arriverà con molta probabilità ai giusti candidati perchè già interssati al tuo marchio da tempo.
La qualità dei contenuti è essenziale, ma anche l’autenticità è di fondamentale importanza. Ricordati di essere coerente, originale e variegato. Interagisci con i tuoi utenti e loro ti ripagheranno.