
Article marketing, quando gli articoli redazionali diventano web strategy
L’Article Marketing è una delle strategie più utilizzate per promuovere il brand e aumentarne l’autorevolezza sul web.
Questa tecnica permette al tuo marchio di diffondersi online tramite diverse tipologie di contenuti come:
- articoli redazionali
- comunicati stampa
- news
È importante che tutti questi contenuti siano non solo di qualità ma, soprattutto, ottimizzati SEO. In questo modo contribuiranno a incrementare il traffico in entrata e la popolarità del sito.
Ma quali sono i vantaggi portati dall’Article Marketing?
Tra i principali, sicuramente:
- aumento della visibilità della tua azienda, del tuo brand o dei tuoi prodotti
- incremento della reputazione online della tua azienda
- aumento di traffico diretto al tuo sito web
L’obiettivo principale?
Pubblicizzare il tuo business per diventare un punto di riferimento del settore.
È necessario, quindi, scrivere un articolo originale e interessante in ottica SEO, ma anche creare una rete valida e coerente al tuo business. Rispondi a ciò che gli utenti cercano.
Come iniziare a sfruttare le potenzialità di questo marketing?
Ecco i primi passi e una serie di azioni utili per cominciare:
- Scrivi un contenuto di sostanza, ben strutturato e che segua le regole SEO
- inserisci all’interno dei backlink che riportino al tuo sito web
- crea un network con i portali più autorevoli del tuo settore
- diffondi i contenuti con siti web in linea con il tuo ramo di interesse.
Oltre ai contenuti in ottica SEO, c’è un altro elemento che caratterizza l’article marketing all’ottimizzazione nei motori di ricerca: la link building. Una tecnica che permette di creare una rete di link in entrata e in uscita autorevole e coerente (ma di questo parleremo in uno dei prossimi articoli!).