
La reputazione online del CEO: perchè deve esserci e come
La reputazione del CEO di un’azienda agisce in modo più o meno diretto nella costruzione del valore di un brand. Stiamo parlando del personal branding: vediamo qual è il suo significato e come si fa.
Quando ci riferiamo alla reputazione online di una persona entriamo nel merito del personal branding, ossia quell’insieme di strategie messe in atto per promuovere se stessi, le proprie competenze e la propria carriera. In buona sostanza, può essere definito come ciò che viene detto, sentito e pensato dalle persone su di voi e sui servizi che la vostra azienda offre.
Qual è il significato di personal branding
L’obiettivo finale di qualsiasi forma di personal branding è riuscire ad imprimere nella mente dei consumatori un’immagine definita e positiva di se stessi. L’immagine associata al CEO di un’azienda è importantissima. Questo perchè la sua posizione nella mente dei consumatori è strettamente legata a quella che hanno dell’azienda stessa. Il personal branding è quindi tutto ciò che riguarda la persona, che contribuisce a creare il brand e a differenziarlo dai competitors.
Come fare personal branding?
La prima, e utilissima cosa da fare, è porsi degli obiettivi da raggiungere in un determinato arco di tempo. In secondo luogo è importante definire mission e vision e assicurarsi che siano chiare al pubblico.
Infine, creare un network che ruoti intorno alla propria figura, per avere così una community appassionata, partecipativa e che condivida gli stessi valori.
Le principali motivazioni per cui si fa personal branding sono:
- differenziarsi: trova la tua pecularietà e fai capire cosa puoi offrire rispetto ai tuoi competitor
- farsi ricordare: il personal branding non è solo la reputazione professionale ma anche quella personale: lascia il segno.
Una volta che avrai creato il tuo personal branding, tu e i tuoi servizi o prodotti occuperete una precisa posizione nella mente dei consumatori.
Di fatto, avere un ottimo personal branding significa essere in prima posizione nella scala mentale degli utenti, attraendo tutti quelli che abbracciano le tue stesse credenze.
Ricordati che creare una reputazione di se stessi precisa e unica è essenziale per il posizionamento tuo e della tua azienda.
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