Foto per il tuo sito web: quali sono gli aspetti da tenere in considerazione

Il ruolo che hanno le immagini in un sito web è sicuramente centrale.

Da un lato sono fondamentali per l’ottimizzazione SEO, dall’altro sono preziose alleate per l’esperienza positiva degli utenti.

L’ottimizzazione di un sito, infatti, riguarda moltissimi fattori, e uno di questi è rappresentato proprio dalle immagini.

Principalmente per due motivi:

  • L’algoritmo di Google non è ancora in grado di decifrare esattamente di cosa tratti un’immagine. Per questo, dare indicazioni specifiche sull’argomento ti aiuterà a meglio posizionarti sul motore di ricerca
  • Gli utenti cercano informazioni anche attraverso le immagini.

come scegliere le immaginiCome fare, allora, per curare al meglio le foto da inserire nel proprio sito web?

Prima di tutto il nome del file che scegli deve descrivere l’immagine in modo sensato. Quando scrivi il nome ricordati di separare le parole con il simbolo “-” e di evitare i caratteri speciali, lettere accentate o altri simboli grafici.

In secondo luogo, concentrati sul testo alternativo, cioè un testo che aiuti il motore di ricerca a trovare e catalogare l’immagine. Questo è il fattore più rilevante per l’ottimizzazione del tuo file.

Passa poi al titolo, ossia la frase che appare quando passi con il mouse sopra all’immagine. È sicuramente meno rilevante del testo alternativo ma migliora l’esperienza dell’utente sul tuo sito.

Non scordarti che la qualità dell’immagine svolge un ruolo determinante nel modo in cui i visitatori percepiscono il tuo sito.
Fai attenzione, però, alle immagini pesanti. Rischiano di rallentare il sito, che potrebbe essere penalizzato sia da Google sia in termini di user experience.

Infine, dimensioni e formato: è vero che i browser oggi tendono a ridimensionare le immagini in base alla risoluzione del nostro schermo, ma resta comunque fondamentale caricare file compressi e salvati in formato web.
I più consigliati sono sicuramente JPG e PNG, formati leggeri e compatibili con il 99% dei dispositivi.

Valorizza il contenuto del tuo sito con le giuste immagini, sceglile con cura, fai attenzione ai dettagli.
Così facendo, renderai la lettura più piacevole e invoglierai il lettore a continuare fino alla fine.