
L’importanza delle recensioni nel B2B e nella logistica
Oggi più che mai, le recensioni sono diventate un vero e proprio criterio d’acquisto per il consumatore e permettono al brand di consolidarsi ampliando vendite, profitti e credibilità.
Il passaparola è sempre stato il miglior modo per farsi conoscere e quindi vendere, e oggi con internet lo è ancora di più. Basti pensare che tra la pubblicità di un prodotto e un consiglio di una persona tendiamo sempre di più a fidarci del giudizio più disinteressato: quello della persona.
Non importa che siano stelline, punteggi o testi scritti: saranno sempre un mezzo potentissimo in grado di rassicurare i consumatori.
Questo succede anche nel settore della logistica.
Infatti, le operazioni di acquisto o noleggio attraverso l’online stanno crescendo a dismisura e con esse anche la paura dei clienti legata a motivi di sicurezza. Ecco perchè i pareri di altri acquirenti risultano oggi così importanti.
Secondo uno studio sugli acquisti online, infatti:
- il 90% dei consumatori legge recensioni online prima di acquistare un prodotto
- il 64% dà fiducia alle recensioni online degli altri clienti
- il 63% si fida di più delle opinioni di altri clienti rispetto a quelle degli esperti
È vero che ricevere commenti positivi è una grande spinta verso l’incremento delle vendite, ma bisogna tenere in considerazione un aspetto molto importante: la probabilità che un cliente soddisfatto lasci la sua recensione è molto più bassa rispetto a un commento negativo da parte di un cliente.
Proprio per questo è fondamentale riuscire ad incrementare il numero di recensioni sul proprio servizio/prodotto, anche nel B2B.
Come fare? Chiedendo o incentivando.
Sollecitare i propri clienti a lasciare una recensione si rivela molto spesso una strategia vincente. Insomma, basta chiedere.
Leggi anche: