A cosa serve una landing page e come renderla efficace

Che cos’è una landing page e a cosa serve? Come si fa? Come renderla efficace? Una landing page è una pagina web progettata per convertire i visitatori in clienti.

Proprio perchè è finalizzata ad acquisire clienti, non può essere improvvisata. Al contrario, deve essere in grado di far compiere agli utenti un percorso che li porterà a contattare la tua azienda.

Quando avranno visualizzato la tua landing, gli utenti dovranno avere la sensazione di possedere tutte le informazioni di cui avevano bisogno o che stavano cercando. Questo li porterà a contattarti. Da semplici visitatori diventeranno clienti.

Come si crea una landing page efficace?

Per essere efficace, una landing page deve fornire agli utenti tutto ciò che serve per portarli a decidere di acquistare un prodotto o servizio, e deve essere facile da navigare.

Velocità di navigazione, chiarezza dei contenuti, un linguaggio adatto al pubblico di riferimento e il giusto impatto emozionale sono tutti elementi che, uniti, contribuiscono a quella che tecnicamente si chiama conversione. E, cioè, un’azione compiuta dagli utenti, come contattarti per richiedere informazioni o un preventivo o, ancora, acquistare un prodotto online.

La creazione di buone landing pages richiede un’analisi del pubblico che vuoi conquistare, dei suoi interessi e di ciò di cui ha bisogno che la tua azienda o il tuo prodotto/servizio può offrirgli. Per questo, oltre a contenuti chiari e risposte concrete e precise, è importante sviluppare un design della pagina mirato e non trascurare la user experience, ovvero l’esperienza che gli utenti compiono all’interno della pagina.

Una landing page efficace:

  • Risponde a una o più domande su un determinato argomento o problematica
  • Fornisce una o più soluzioni
  • Descrive in modo chiaro la o le soluzioni
  • Riporta degli esempi o dei casi studio
  • Ha un giusto impatto emozionale
  • Comprende un form per l’acquisizione di contatti

Se anche uno solo di questi elementi non viene considerato o viene trascurato in fase di sviluppo, la landing page perderà la sua efficacia. E la tua azienda perderà potenziali clienti.

Quali sono i vantaggi di creare una landing page?

Oltre a farti acquisire nuovi clienti che siano in target con il tuo mercato, una landing page efficace può farti ottenere informazioni specifiche sui clienti interessati al prodotto o al servizio offerto e raccogliere dati utili per la creazione di database e per lo sviluppo del marketing.

In fase di progettazione delle landing pages è importante testare diverse forme di comunicazione, arrivando così a definire quelle che funzionano di più. Se non progettate bene, le landing possono rivelarsi un boomerang.

Da dove inizio per creare una landing page efficace? 

Fissiamo una call?