
Logistica: perchè le aziende di noleggio stanno aumentando la loro presenza sui social?
Dai benefici fiscali al risparmio sui costi di manutenzione, alla possibilità di avere sempre a disposizione mezzi di ultima generazione e specifici per ogni applicazione. Il noleggio, nell’ambito della logistica e del sollevamento, si fa sempre più largo e il trend è in continua crescita.
Le aziende noleggianti necessitano sempre più di avere a disposizione una vasta offerta ma, soprattutto, di poter scegliere in maniera semplice e rapida. E, questo, si traduce in una parola: web. Web inteso non solo come sito internet, ma come presenza digitale su più canali: dai portali di settore ai blog, fino ai social network. Tutti strumenti che consentono di creare diversi punti di contatto con i clienti e con quelli che potrebbero diventarlo.
È la possibilità di essere più vicini ai clienti e di ampliare il proprio raggio che spinge sempre più noleggiatori a investire nel web e, in particolare, nei social. Le aziende stanno piano piano diventando consapevoli che al mercato non basta più la presenza fisica, ma necessita anche di un contatto più immediato e semplice: quello digitale.
In che modo le aziende che noleggiano macchinari come carrelli elevatori o piattaforme aeree stanno aumentando la loro presenza sui social network?
L’immagine comunica tanto quanto le parole.
Anche le immagini rappresentano un modo di comunicare, a volte anche più delle parole, perché permettono di raccontare la propria azienda facendo emozionare e di essere riconoscibile, catturando l’attenzione e lasciando un segno tra gli utenti che scorrono le home page dei social network.
La scelta di noleggiare un carrello elevatore o una piattaforma aerea passa anche attraverso la visione del mezzo: una foto che lo ritrae all’opera o, ancora meglio, un video che ne dimostra le potenzialità a livello di performance.
Proprio questo genere di contenuti arriva più velocemente agli utenti, che sono clienti da fidelizzare o potenziali, ed è anche per questo che molti noleggiatori stanno investendo nella creazione di contenuti visivi, rendendosi conto che stanno dando ai propri clienti l’impressione di velocizzare tutti i processi di noleggio, preoccupandosi delle loro esigenze. E questo infonde fiducia.
Raccontare l’azienda
Ogni azienda ha un’identità, una storia e dei valori che meritano di essere raccontati. Non solo con la finalità di mostrare i suoi prodotti e i suoi servizi ma, soprattutto, per permettere ai suoi clienti di riconoscere questi valori, di identificarsi in essi e di instaurare un legame che vada oltre al rapporto commerciale.
Dietro a ogni azienda ci sono persone, ed è con queste persone che il pubblico quotidianamente si interfaccia. Persone che, molto spesso, rappresentano dei veri e propri punti di riferimento per i clienti. E, come lo sono dietro a un telefono o a un’email, lo possono diventare anche online, attraverso i canali social.
Molte aziende di noleggio tra le più innovative che operano nei settori della logistica e del sollevamento lo hanno compreso: non utilizzano più i loro canali social esclusivamente come se fossero dei cataloghi, ma per relazionarsi con il pubblico.