Marketing conversazionale: il potere della comunicazione one-to-one

Rimanere in contatto con i clienti e costruire un rapporto duraturo nel tempo, si sa, è fondamentale per raggiungere il successo di un brand. Per riuscirci, si possono sfruttare molti strumenti, ma tra i più innovativi c’è sicuramente il “marketing conversazionale“, di cui si sente tanto parlare negli ultimi tempi.

Cosa si intende davvero con questo termine e quali vantaggi porta?

Come dice la parola stessa, la conversazione è il punto centrale. Infatti, il marketing conversazionale sfrutta il potenziale delle app di messaggistica (come Whatsapp o Telegram) per creare rapporti più diretti e relazioni “umane” con il proprio pubblico di riferimento.

In questo modo, è possibile raggiungere i clienti attraverso delle piattaforme che loro stessi utilizzano quotidianamente e che, quindi, percepiscono anche come familiari, molto spesso.

Inoltre, il marketing conversazionale rappresenta un modo per aiutare gli utenti a collegarsi a tutti i tipi di servizi che l’azienda offre. Il tutto, in modo più semplice.

C’è da tenere in considerazione, poi, un dato fondamentale. Ad oggi, vengono inviati oltre 30 miliardi di messaggi ogni giorno da oltre 2 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo.

Quest’informazione non può essere ignorata, al contrario bisogna capire come sfruttarla.

Il potenziale del marketing conversazionale non si limita alla pubblicità, ma si espande alla possibilità di stabilire un rapporto più intimo e personale tra brand e cliente. Sistemi di messaggistica come WhatsApp o Facebook Messenger a livello di contatto diretto hanno già da tempo superato l’efficienza di social come Instagram o Facebook.

Il segreto sta tutto nella loro incisività ed immediatezza.

Per le aziende, iniziare a sfruttare i vantaggi del Marketing Conversazionale è importantissimo.

Quali sono, quindi, i benefici?

  • Integrazione tra i canali: con le app di messaggistica si possono coordinare in un unico sistema i diversi canali di Digital Marketing dell’azienda.
  • La comunicazione è estremamente personalizzata: ogni conversazione viene creata ad hoc in base alle esigenze del cliente.
  • Maggiore coinvolgmento dei consumatori, che riescono a entrare in contatto più facilmente con il marchio.
  • La comunicazione è facilitata: i clienti possono raggiungere il brand quando e dove vogliono.
  • Raccolta di una grande mole di informazioni sui consumatori, che possono essere utilissime per lo sviluppo futuro del brand.

L’approccio conversazionale permette di essere sempre al fianco del cliente, costruendo un dialogo diretto e veloce.

Attraverso i diversi strumenti, ogni business può beneficiare di questa innovazione, fidelizzando gli utenti e incrementando le conversioni.