Noleggio di macchinari: come strutturare il tuo sito web

Se la tua azienda si occupa di noleggio di macchinari industriali, usa questi accorgimenti per realizzare un sito web che sia efficace!

Anche il noleggio a breve e a lungo termine sta diventando sempre più digitale. Ma, ormai, non basta più avere un semplice sito web: ciò che fa la differenza è come è strutturato. Se è in grado, cioè, di catturare l’attenzione degli utenti, di coinvolgerli e di spingerli a contattarti.

Come deve essere un sito web per il noleggio? Il design

Cominciamo con i primi tre aspetti tecnici da tenere a mente.

  • Il sito deve essere facile da navigare e offrire agli utenti una chiara idea di ciò che contiene
  • Il design deve essere attraente e coinvolgente, in modo da invogliare gli utenti a visitarlo
  • Infine, deve essere facile da aggiornare e mantenere, in modo che sia sempre al passo con le ultime tendenze e novità di mercato ma, soprattutto, con le necessità dei clienti.

Cosa non deve mancare su un sito web per il noleggio? I contenuti

Oltre ad avere un design attraente e interattivo, un sito web efficace deve anche offrire agli utenti contenuti pertinenti e utili, in modo da fornire ai visitatori le informazioni che cercano in tempi rapidi.

Stiamo parlando delle informazioni sui tempi di consegna o di quelle sulle agevolazioni fiscali, ma anche di quelle relative alle necessità operative dei tuoi clienti. Di cosa hanno bisogno? Di una macchina a noleggio per affrontare un aumento della produzione improvviso o che durerà solo per un arco di tempo limitato? Nella realizzazione dei contenuti da inserire in un sito web per il noleggio è fondamentale mettersi nei panni dei potenziali clienti, in modo da fornire subito e in modo chiaro le risposte che cercano.

Inoltre, i contenuti devono essere aggiornati regolarmente, in modo che gli utenti possano sempre trovare informazioni recenti e accurate.

I titoli devono essere descrittivi, in modo da dare agli utenti un’idea di cosa aspettarsi nel successivo testo.

Che colori scegliere?

Gli utenti preferiscono pagine ordinate ma accattivanti e i colori vivaci sono una scelta molto apprezzata. L’utilizzo (moderato) di toni come il giallo e l’arancione può rivelarsi particolarmente efficace nel rendere le pagine più attraenti.

Non esagerare con i fronzoli e utilizza anche dei caratteri in grassetto per migliorare la leggibilità dei contenuti.

Le info che non possono mancare nel sito web

Nell’ottica di fornire risposte precise agli utenti, all’interno di un sito web di un’azienda che si occupa di noleggio devono essere facilmente accessibili:

  • le informazioni relative ai documenti necessari per noleggiare un macchinario
  • le informazioni relative ai canoni di noleggio o un sistema per la richiesta di preventivi rapidi
  • le caratteristiche tecniche dei mezzi a noleggio

Se vuoi aumentare ancora di più l’efficacia del tuo sito, ti consigliamo di creare una sezione Blog o News, che ti servirà anche per migliorare il tuo posizionamento online, all’interno della quale puoi inserire:

  • novità riguardanti offerte e promozioni
  • informazioni tecniche relative al noleggio
  • notizie di settore e di mercato
  • approfondimenti riguardanti, ad esempio, gli incentivi fiscali

Non dimenticarti, infine, di inserire in tutte le pagine del tuo sito un form attraverso il quale gli utenti possono contattarti facilmente.

Vuoi sapere se il tuo sito web è efficace? Fissiamo una call!