Non basta sapersi vendere. Ecco come farlo senza creare false aspettative

Quanto sia importante la comunicazione di un prodotto non lo scopriamo di certo ora. Ma è su quanto essa possa essere un’arma a doppio taglio che è importante soffermarsi. Le aspettative sono inevitabili, sta a noi far si che non vengano considerate “false”.

La comunicazione, oggi più che mai, deve vendere. Il tuo prodotto deve essere il più bello e desiderabile agli occhi dei consumatori.

aspettativeIl cliente inizia ad avvertire uno stimolo, una necessità nei confronti di quel prodotto o servizio. Questo desiderio è reso vivo dalle aspettative.

L’aspettativa infatti, è soprattutto attesa e speranza.

La comunicazione che ruota intorno al prodotto lo carica di vantaggi e benefici. Una volta acquistato, il consumatore può finalmente vivere il momento della verità. Le aspettative si confrontano con la realtà e il cliente scopre se sono state disattese o meno.

È importante, di conseguenza, saper vendere bene il proprio prodotto ma è ancor più importante creare un rapporto di fiducia con il consumatore e fare in modo che non resti deluso.

Come deve muoversi la comunicazione in questo senso?

Le aspettative si basano su ipotesi e preconcetti, una comunicazione costante ed efficiente è importante per ridurne l’impatto:

  • Bisogna dimostrare un sincero interesse verso i bisogni del cliente
  • la comunicazione deve essere costante, attraverso e-mail, social, blog o sito web
  • i messaggi devono essere semplici, più saranno chiari più sarà difficile male interpretarli
  • la comunicazione del prodotto o servizio deve essere estremamente fedele alla realtà
  • bisogna evitare qualsiasi descrizione possa essere fuorviante o portare fuori strada
  • bisogna fornire al cliente consigli e soluzioni su misura per lui e vantaggiosi anche per il futuro
  • proporre all’utente prodotti o servizi che effettivamente possano migliorare la sua attività

Se riesci a soddisfare queste condizioni allora quello che si creerà tra il tuo brand e il consumatore sarà un rapporto di fiducia.

Le aspettative sono inevitabili, ma se sei capace di gestirle e di farlo in modo limpido allora i tuoi clienti saranno soddisfatti e il tuo team di lavoro sempre più coinvolto.

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