Perchè è importante avere un ufficio stampa?

La comunicazione è una parte fondamentale di qualsiasi attività lavorativa, soprattutto nel mondo della logistica. Proprio per questo deve essere svolta nel miglior modo possibile.
Ecco perchè avvalersi di figure professionali come l’ufficio stampa, oggi, non è più una scelta.

Quali sono le attività di un ufficio stampa?

Sembrerà una domanda banale ma non lo è affatto, considerando che tutt’ora, nel concreto, in pochi conoscono compiti e vantaggi di un ufficio stampa.
Le sue funzioni principali sono: la progettazione, la selezione, il filtraggio, il veicolo delle informazioni provenienti dall’azienda e,  in caso di necessità, il chiarimento di aspetti fraintendibili.

Per farlo, si avvale di una pluralità di mezzi e attività, tra cui:

  • Comunicati stampa da inviare ai media, sia quelli di settore che i quotidiani (anche locali) che siano strategici
  • Organizzazione della comunicazione in occasione di eventi (come dealer meeting o iniziative aziendali per i clienti)
  • Organizzazione di conferenze stampa per il lancio di nuovi prodotti
  • Gestione della comunicazione esterna attraverso pubbliredazionali o interviste

Far sì che l’azienda goda di un’ottima reputazione è l’obiettivo del lavoro di un agenzia di ufficio stampa, che si snoda su svariati livelli.

Ecco perchè avere un’agenzia che curi il tuo ufficio stampa è importante:

1) Non basta esserci, bisogna farlo in modo credibile

Tutte le persone che ruotano intorno all’impresa devono fidarsi. Dai dipendenti ai clienti, tutti devono credere nelle capacità e competenze dell’azienda. È compito dell’ufficio stampa riuscire ad aumentare la reputazione aziendale verso chiunque entri in contatto con il brand.

2) Comunicare non è sufficiente. Bisogna creare interesse e catturare l’attenzione.

Per farlo servono contenuti interessanti. L’ufficio stampa deve riuscire a raccontare la tua azienda nel modo più coinvolgente possibile. La storia, i valori, la personalità e la professionalità della tua impresa deve trapelare in ogni attività di comunicazione.

3) La difesa della tua immagine

Se la tua comunicazione è costante, è molto probabile che gli altri parleranno di te. In che modo lo faranno è il nodo da sciogliere. Può succedere, infatti, che un commento o una critica possano mettere in discussione la tua brand reputation. L’ufficio stampa ha l’abilità di disinnescare questo pericolo facendo conoscere il tuo punto di vista e dimostrando il valore della tua azienda.

ufficio stampa

4)Che valore ha una buona rassegna stampa?

I migliori articoli pubblicati su di te possono essere un’ottima soluzione per metterti in luce agli occhi dei clienti. L’ufficio stampa ha la capacità di sfruttarli affinché portino il massimo beneficio al brand. Per esempio rendendoli permanenti, pubblicandoli sul sito web o inviandoli ai tuoi clienti.

5)La memoria di Google si ricorda di te

Se qualcuno ti cerca online cosa trova? Con ogni probabilità il sito web, ma come abbiamo detto esserci con il tuo sito non basta. L’ufficio stampa contribuisce a lasciare delle tracce di buona reputazione aziendale su Google. Accrescendo la tua visibilità e l’immagine positiva della tua impresa.

Un ufficio stampa è la voce della tua azienda, strategicamente necessario perché l’immagine sia sempre impeccabile.