
Perchè non devi sottovalutare Instagram se fai B2B
Instagram e B2B: funziona davvero? Quali sono le opportunità? Le aziende che operano nel B2B hanno la tendenza a sottovalutare alcuni canali social perchè li considerano i meno adatti attraverso cui comunicare con i propri clienti o trovarne di nuovi.
Ma non è sempre così. Perchè? Prendiamo, ad esempio, Instagram. Una piattaforma che conta oltre 1 miliardo di utenti attivi e oltre 500 milioni che la utilizzano ogni giorno. Non sono i grandi numeri quelli che contano, soprattutto nel mercato B2B, ma all’interno di quei numeri ce ne sono molti che, per la tua azienda, possono fare la differenza.
Secondo una ricerca di Forrester, Instagram ha un tasso di coinvolgimento 58 volte superiore a Facebook e il 32% degli utenti interagisce regolarmente con i brand che segue. Di sicuro, Instagram non è il primo canale per i contatti B2B, ma è sicuramente di fondamentale importanza per posizionarsi e comunicare i valori e l’identità della tua azienda con un linguaggio diverso, meno formale. Insomma, per attirare l’attenzione e portare, poi, i nuovi iscritti, a compiere in percorso che potrebbe trasformarli in clienti.
Condividere contenuti utili è sempre fondamentale per attirare l’attenzione di potenziali clienti.
Esistono delle regole da seguire per il B2B su Instagram?
Avere una strategia. Senza un piano editoriale, l’utilizzo di un linguaggio mirato e la creazione di un format specifico per il tuo pubblico, non otterrai risultati.
Farsi (ri)conoscere. Segui le linee comunicative e i colori della tua azienda: fai in modo che i tuoi clienti ti riconoscano e che quelli che non ti avevano ancora notato restino colpiti.
Una foto ogni tanto non basta. Studia il tuo pubblico e forniscigli contenuti e immagini utili, diventando un punto di riferimento. Immagini, testi e grafiche hanno la stessa importanza e devono essere professionali.
Non improvvisare, sii costante.
Non rendere la tua pagina Instagram un catalogo promozionale. Mostra la tua azienda, i tuoi valori, la tua mission. Fatti conoscere usando le immagini. Coinvolgi. interagisci con il tuo pubblico e non essere monotono.