Perchè un blog ti aiuta trasmettere la professionalità della tua azienda

Il blog è nato come un vero e proprio diario per il web. infatti, è l’abbreviazione di “weblog”, un’espressione che in origine si riferiva ai diari tenuti online.

Ha saputo poi evolversi nel tempo, prendere sempre più piede e diventare un efficace strumento di comunicazione aziendale. Proprio a fronte della sua capacità di diffusione, negli ultimi anni anche le strategie di marketing hanno iniziato a sfruttarne le potenzialità.

Un’impresa, infatti, lo può utilizzare per diffondere i propri prodotti o servizi e ottenere vantaggi come:

  • trasmettere professionalità e autorevolezza ai lettori/clienti
  • generare traffico targettizzato
  • aiutare ad aumentare le vendite
  • rafforzare il legame tra l’azienda e il cliente
  • migliorare l’indicizzazione e il posizionamento nei motori di ricerca
  • incrementare i contenuti social grazie alle condivisioni degli articoli.

blog

Le potenzialità del blog come visto, sono molte, ma per poterle sfruttare al meglio è necessario seguire alcune regole.  Ad esempio:

  • mantenere uno stile chiaro e mai autoreferenziale
  • scrivere sempre di argomenti nuovi e che siano interessanti e coinvolgenti
  • aggiornare il blog in modo costante, cercando di curare il più possibile forma e contenuto
  • portare alla luce temi che possano essere utili per il mercato di riferimento.

Per creare un blog, il web mette a disposizione molte piattaforme di blogging. La più conosciuta è sicuramente WordPress, dall’interfaccia facile ed intuitiva. Ma esistono delle valide alternative come Blogger, Squarespace, Typepad e tante altre ancora.

Un blog di successo non si misura solo in termini di visite, tempo di permanenza o apertura delle pagine.

Questi sono elementi importanti, certo, ma un blog di successo offre risposte alle domande degli utenti. Infatti, aiuta a generare traffico non tanto dal punto di vista quantitativo, quanto da quello qualitativo. Gli utenti che si imbattono nel tuo blog perchè attratti da un tema che stai trattando, sono già altamente interessati a ciò che proponi e, quindi, potranno passare da lettori a clienti molto più facilmente.